Home Articoli HP Torino, Paratissima 2019 si farà all’ex Accademia Artiglieria

Torino, Paratissima 2019 si farà all’ex Accademia Artiglieria

SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Torino, Paratissima 2019 si farà all’ex Accademia Artiglieria: la 15esima edizione dell’evento è in programma dal 30 ottobre al 3 novembre

TorinoParatissima 2019 si svolgerà per il 15esimo anno, con una nuova location d’eccezione per lo svolgimento della manifestazione.
L’evento ha avuto l’onore di essere stato ospitato presso grandi palcoscenici come l’appartamento di via Po, il fabbricato industriale di via Aosta, le ex carceri “Le Nuove”, il quartiere di San Salvario, il MoiTorino Esposizioni e la Caserma La Marmora di via Asti.
La nuova edizione, però, non sarà ospitata dalla Caserma La Marmora di via Asti, bensì dall’ex Accademia Artiglieria di Torino di piazzetta Accademia Militare, vicino a piazza Castello. 
 
Quindi, l’evento si prepara ad aprire le porte al pubblico in un altro importante spazio della città con l’imponente architettura di questo edificio di proprietà di CDP Investimenti Sgr, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, che ne concederà l’uso in attesa di un futuro diverso utilizzo dell’immobile.
Gli spazi dell’ex Accademia Artiglieria hanno ospitato dal 1673 al 1798 la Reale Accademia, una scuola per la formazione dei giovani gentiluomini alla vita di corte dove si studiavano discipline come letteratura, storia, scherma, ballo ed esercizi equestri.
Dal 1815 venne istituita da Vittorio Emanuele la Regia Militare Accademia.
Nel 1959, la struttura subì una parziale demolizione per ospitare l’attuale Teatro Regio di Carlo Mollino.
I fabbricati, invece, sono rimasti intatti e fino a pochi mesi fa, sono stati la sede del 1° Reparto Infrastrutture dell’Esercito Italiano.
Nata originariamente come “spin-off” di ArtissimaParatissima è da sempre stata in grado di dare spazio alla creatività in erba, puntando molto anche sulla pratica e sull’organizzazione di workshop e laboratori in grado di interconnettere il pubblico con gli artisti partecipanti.
Nell’ambito dell’interazione con il territorio, Paratissima dal 2012 si impegna in un programma di riqualificazione urbana, prestando la propria arte e la propria creatività alle aree di Torino che necessitano di migliorie, colori, ma anche solo di una svecchiata, di una ventata di modernità.
Dunque, Paratissima 2019 si svolgerà negli spazi dell’ex Accademia Artiglieria di Torino.


Commenti

Correlato:  Meteo, a Torino tempo instabile per tutta la settimana: si inizia con la pioggia, ma torna subito il caldo africano