Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Arriva a Torino il bus 100% elettrico: da oggi si può provare gratuitamente

Arriva a Torino il bus 100% elettrico: da oggi si può provare gratuitamente

Da Alessandro Maldera

Maggio 31, 2019

Arriva a Torino il bus 100% elettrico: i cittadini potranno provarlo gratuitamente fino al 6 giugno

Arriva a Torino il bus 100% elettrico.
Si tratta dell’e-bus di Alstom, un nuovo mezzo che fino a giovedì 6 giugno circolerà per le strade di Torino nel tratto che collega piazza Statuto alla piazza della Gran Madre.
Si tratta di un periodo di prova, durante il quale i cittadini potranno viaggiare gratuitamente sul nuovo mezzo che però non entrerà, per il momento, a far parte della flotta Gtt.
Infatti, la Città potrà acquistarlo solo dopo aver aperto un bando che permetta ad Alstom di partecipare alla gara e presentare la propria offerta.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del mezzo, il bus ha un’autonomia di 200 chilometri, ma l’obiettivo è di portarlo a 250 chilometri.
Il design è stato studiato sullo stile dei tram moderni, con ampi finestrini, un’esclusiva area salottino e numerose prese per ricaricare i cellulari, e consente una maggiore facilità di incarrozzamento per chi dovrà salire, in quanto potrà avvicinarsi a filo alle banchine.
Infatti, il pavimento ribassato lungo 12 metri e le grandi porte doppie, permettono una discesa più agevole e un accesso facilitato per sedie a rotelle e carrozzine.
Inoltre, i grandi finestrini panoramici forniscono una superficie vetrata più grande del 20% rispetto a quella dei bus tradizionali.
Aptis, questo il nome del modello del bus, sarà testato dal personale Gtt, che proveranno su strada le prestazioni del mezzo.
I cittadini che lo proveranno da oggi, venerdì 31 maggio, fino a giovedì 6 giugno, potranno esprimere un giudizio sul viaggio utilizzando un apposito pannello elettronico oppure votando sui social network con i loro selfie e messaggi per Aptis con l’hashtag #iosonoaptis all’account Twitter ufficiale @Aptis_Alstom.
Dunque, per fare un giro gratis su questo pullman del futuro tra le bellezze del centro di Torino c’è tempo fino al 6 giugno.
(Foto tratta da Trasporti Italia)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende