Mole24 Logo Mole24
Home » Animali » Attacchi di cornacchie a Torino: decine di segnalazioni in tutta la città

Attacchi di cornacchie a Torino: decine di segnalazioni in tutta la città

Da Alessandro Maldera

Maggio 18, 2019

Attacchi di cornacchie a Torino: decine di segnalazioni in tutta la città

Si stanno verificando numerosi attacchi di cornacchie a Torino: sono decine le segnalazioni arrivate da tutta la città

Negli ultimi giorni si stanno verificando numerosi attacchi di cornacchie a Torino.
I primi casi segnalati sui social potevano far pensare a qualche passante sfortunato, ma poi le segnalazioni sono cresciute finché non si sono registrarti dei feriti ed è arrivata anche l’ufficialità istituzionale.
Questo fenomeno, che vede le cornacchie attaccare le altre specie che popolano l’ecosistema urbano, vede due bersagli su tutti: gli esseri umani e i cani.
Gli episodi di attacco sono tutti molto simili. Il grosso volatile piomba all’improvviso sui passanti provando spavento e, a volte, qualche ferita che, però, non fa più male di un pizzicotto.
Ad attaccare è mamma cornacchia che, per proteggere il nido con i suoi piccoli, si difende come può.
Gli esperti hanno spiegato che questi episodi accadono a causa dell’involo, ossia, il periodo in cui i piccoli di cornacchia provano a volare per la prima volta, 40-50 giorni dopo il periodo della nidificazione.
Questo periodo durerà fino a fine maggio e per buona parte di giugno, perché i volatili sono impegnati a difendere ad ogni costo i loro nidi e proteggere i loro piccoli che iniziano a volare.
I nidi sono ormai ovunque in città, nei cortili, nei giardini, nei parchi e nei viali alberati, ma per evitare di essere attaccati, è consigliabile evitare contatti ravvicinati, non somministrare cibo e, magari, uscire con l’ombrello aperto in modo tale che la cornacchia non distingue la figura, non ha paura e non attacca.
Dunque, bisogna prestare molto attenzione, ma senza avere paura di uscire di casa.
(Foto tratta da www.cantiuccelli.it)
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende