Articoli HPTrasporti

Nuova linea della metropolitana di Torino fino a Venaria: via libera per lo studio di fattibilità

11136
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nuova linea della metropolitana di Torino fino a Venaria: al via lo studio di fattibilità dell’opera

L’ipotesi di una futura nuova linea della metropolitana di Torino fino a Venaria potrebbe diventare realtà.
Nei prossimi giorni l’Agenzia per la Mobilità piemontese porterà in votazione all’Assemblea dei Sindaci, lo stanziamento di risorse necessarie alla realizzazione dello studio di fattibilità dell’opera.
La proposta risale ad alcuni mesi fa, quando il sindaco di Venaria, insieme ai primi cittadini di PianezzaDruentoCafasseAlpignanoFiano e Val della Torre, ha presentato una bozza del progetto alla Sindaca di Torino Chiara Appendino.
Questa nuova linea metro servirà la zona ovest della città metropolitana, dove vivono circa 200mila persone.
Inoltre, sarà importante anche per l’allegerimento del flusso del traffico che conta, tutti i giorni, circa 65mila veicoli, e che nelle ore di punta vede intasamenti e ingorghi interminabili.
Tuttavia, ne gioverebbe anche il flusso turistico, in quanto poli attrattivi come la Reggia di Venaria e lo Stadio della Juventus sarebbero meglio collegati al centro cittadino e più facilmente raggiungibili anche fai turisti.
Per il momento, il primo obiettivo è quello di riuscire a finanziare il progetto esecutivo entro il prossimo settembre, in modo tale da sfruttare i fondi del Ministero delle Infrastrutture. Dopodiché, se l’Agenzia stanzierà i soldi, Infra.To avrà il compito di realizzare un progetto su quest’area.
Infatti, come ha spiegato Roberto Falconesindaco di Venaria, negli anni scorsi l’area è stata abbandonata a livello di mobilità e neanche la ferrovia Torino-Ceres, da sola, non sarà in grado di soddisfare le esigenze del territorio.
Dunque, l’ipotesi di realizzazione di una linea metropolitana che colleghi Torino a Venaria potrebbe diventare realtà.

Tag
11136

Related Articles

11136
Back to top button
Close
Close