Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » La Mole Antonelliana di Italia in Miniatura è stata restaurata: dopo 2 mesi il monumento torna nel parco

La Mole Antonelliana di Italia in Miniatura è stata restaurata: dopo 2 mesi il monumento torna nel parco

Da Alessandro Maldera

Maggio 02, 2019

La Mole Antonelliana di Italia in Miniatura è stata restaurata: dopo 2 mesi il monumento torna nel parco
È stata restaurata la Mole Antonelliana di Italia in Miniatura.
Dopo due mesi di lavori il monumento simbolo della città di Torino torna nel parco tematico di Rimini.
Iniziata nel 1863 dall’architetto Antonelli, con i suoi 167,50 metri di altezza, la Mole è una delle opere più alte in muratura d’Europa.
Il parco ospita oltre 270 riproduzioni in scala di monumenti, chiese, palazzi e piazze italiane ed è immersa in un paesaggio naturale in scala costituito da 5mila veri alberi in miniatura.
Italia in Miniatura presenta una riproduzione della penisola italiana, sulla quale sono installate 253 miniature dei più noti monumenti, palazzi e chiese italiane, meticolosamente riprodotte in scala e rappresentanti tutte le regioni italiane.
Tutte le miniature sono circondate da un paesaggio di colline, fiumi, laghi, mari e ferrovie elettriche in scala funzionanti, tra oltre 5mila veri alberi in miniatura, che rispecchiano la distribuzione della flora italiana.
Accanto si trova un’area più piccola dedicata all’Europa in Miniatura, in cui trovano posto venti monumenti in rappresentanza di 13 Paesi europei.
Dunque, dopo i lavori di restauro la nuova Mole è stata posizionata all’interno del parco tematico amato da grandi e bambini.
(Foto tratta da TripAdvisor)
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende