Mole24 Logo Mole24
Home » Sport » È ufficiale: Torino ospiterà le Atp Finals dal 2021 al 2025

È ufficiale: Torino ospiterà le Atp Finals dal 2021 al 2025

Da Alessandro Maldera

Aprile 24, 2019

È ufficiale: Torino ospiterà le Atp Finals dal 2021 al 2025
Finalmente è arrivato l’annuncio ufficiale che tutti attendevano: Torino ospiterà le Atp Finals dal 2021 al 2025.
Il capoluogo piemontese ha battuto la concorrenza delle altre quattro città in gara per l’aggiudicazione dell’evento, ossia LondraManchesterTokyo e Singapore.
Dopo mesi di tentennamenti, stop, ritardi e annunci di mancate coperture, la città sabauda si aggiudica il prestigioso torneo di tennis che chiude la stagione del tennis maschile con gli otto migliori giocatori del mondo dell’anno solare.
La decisione di Atp sarebbe dovuta arrivare lo scorso 14 marzo, ma i rappresentanti dell’istituzione tennistica hanno deciso di accertarsi sulle garanzie fornite da Torino prima di affidargli l’evento.
Fino all’ultimo Torino se l’è giocata con Londra, attuale città ospite delle Atp fino al 2020.
Infatti, gli emissari di Atp erano titubanti nel lasciare le grandi strutture londinesi, ma hanno scelto la strada della novità puntando su Torino che, anche se notevolmente più piccola della capitale inglese, ha dimostrato di saper gestire importanti eventi come le Olimpiadi Invernali del 2006.
Le Atp Finals saranno ospitate al PalaAlpitour, l’impianto polifunziale coperto, adiacente allo Stadio Olimpico Grande Torino, costruito in occasione dei Giochi Olimpici del 2006, in cui fu la casa dell’hockey su ghiaccio.
Si tratta della struttura coperta ad uso sportivo più grande d’Italia con 14.350 posti a sedere.
È la prima volta che il torneo arriva in Italia, dopo aver iniziato la sua storia a Tokyo nel 1970 e aver toccato alcune delle città più importanti del mondo come Londra, New York, Sidney, Francoforte, Shangai e tante altre.
Dunque, dopo l’ultima edizione del 2020 che si svolgerà a Londra, dall’anno successivo sarà Torino la capitale del tennis.
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende