Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Salame di Papa, il goloso dolce tipico pasquale del Piemonte

Salame di Papa, il goloso dolce tipico pasquale del Piemonte

Da Alessandro Maldera

Aprile 20, 2019

Salame di Papa, il goloso dolce tipico pasquale del Piemonte
Tra i tanti dolci tipici della pasticcera torinese che vengono preparati per Pasqua, troviamo il golosissimo salame di Papa.
Si tratta di dolce salame di cioccolato che un tempo veniva preparato dalle massaie, soprattutto nella stagione invernale. Il dessert veniva servito agli ospiti del pomeriggio e della sera con un bicchierino di Moscatello o di Marsala secco.
Il suo nome probabilmente deriva dal fatto che quando una pietanza è buona si dice boccone del prete, e quando si mangia bene si dice di mangiare da Dio o da Papa.
Vediamo come si prepara il salame del Papa.

La ricetta

Per preparare il salame del Papa occorrono:
– 200 gr di burro;
– 200 gr di biscotti novellini;
– 200 gr di cacao zuccherato in polvere;
– 100 gr di cacao amaro in polvere;
– 300 gr di nocciole delle Langhe;
– 2 cucchiai di liquore all’arancia o al mandarino;
– un tuorlo d’uovo.

Preparazione

Per prima cosa sgusciamo le nocciole, facciamole tostare nel forno e, dopodiché, pestiamole nel mortaio o tritiamole.
Nel frattempo facciamo ammorbidire il burro e incorporiamo tutti gli ingredienti uno alla volta: i biscotti novellini sbriciolati, le nocciole tostate, il tuorlo, il cacao amaro e quello zuccherato e il liquore all’arancia o al mandarino.
A questo punto mescoliamo e impastiamo il tutto. Se il composto risulta essere troppo duro aggiungiamo altri liquore, mentre se troppo morbido aggiungiamo altri biscotti.
Continuiamo a impastare cercando di dare all’impasto una forma simile a quella di un salame e avvolgiamolo nella carta oleata.
Lasciamo riposare il salame in frigo per almeno una notte.
Infine, togliamo dal frigo il salame mezz’ora prima di servirlo, affettiamolo e accompagniamolo con un buon bicchiere di Asti o Moscato Passito.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende