Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Nasce FCA Heritage Hub, in mostra oltre 200 auto d’epoca a marchio Fiat, Lancia e Abarth

Nasce FCA Heritage Hub, in mostra oltre 200 auto d’epoca a marchio Fiat, Lancia e Abarth

Da Alessandro Maldera

Aprile 03, 2019

Grandi notizie per tutti gli appassionati di auto d’epoca: è nato FCA Heritage Hub.
E’ stato inaugurato martedì 2 aprile all’interno dell’ex officina 81 di Mirafiori, in via Plava 92.
Lo spazio ospita una straordinaria collezione di oltre 200 auto d’epoca a marchio FiatLancia e Abarth. Nonostante sia un’esposizione dedicata ai marchi torinesi, ci sarà anche qualche Alfa Romeo.
La collezione è distribuita secondo otto aree tematiche tra cui le “Small and Safe”, dedicata alle utilitarie, le “Epic Journeys”, le protagoniste dei viaggi avventurosi e le cosiddette “Archistars”, ossia i modelli che hanno rivoluzionato l’architettura costruttiva che hanno anticipato le soluzioni che in futuro sarebbero state adottate dai modelli successivi.
All’ingresso dell’hub si trovano i modelli in vendita “Reloaded by creators”, ossia ripristinati e certificati dal costruttore, tra cui una fantastica Alfa Romeo 8C Spider.
Sui lati del capannone, ristrutturato con materiali e colori degli Anni Sessanta, invece, sono esposte le auto a marchio Fiat e Lancia.
Il claim di questo nuovo spazio è “Invented here” e, di fatti, come ha spiegato Roberto Giolito, responsabile del progetto, questo spazio è stato pensato per valorizzare il passato e guardare il futuro.
Inoltre, Giolito ha definito questo hub non un classico museo, ma bensì un archivio tridimensionale.
 
FCA Heritage Hub servirà sia per uso esterno all’azienda come luogo di lavoro per i team, che punto di incontro e di contatto con il pubblico durante eventi speciali e per tour guidati su appuntamento.
Per il momento, salvo l’inaugurazione a cui hanno potuto partecipare pochi invitati, lo spazio non è ancora aperto al pubblico.
In occasione di Archivissima 2019, in programma per la serata di venerdì 12 aprile, FCA Heritage Hub offrirà una visita gratuita che, anche questa volta, andrà su prenotazione e sarà riservata a un centinaio di persone.
Dunque, tutti gli appassionati di automobili d’epoca potranno contare su un altro spazio derivato al culto dell’auto.
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende