Home Articoli HP Torna Messer Tulipano 2019, l’evento che annuncia la Primavera dal Castello di...

Torna Messer Tulipano 2019, l’evento che annuncia la Primavera dal Castello di Pralormo

SHARE
Tempo di lettura: 2 minuti

Torna Messer Tulipano 2019, il tanto atteso evento che annuncia la Primavera

A partire da sabato 30 marzo e fino al prossimo 1 maggio, si terrà la 20esima edizione di Messer Tulipano 2019.
Come sempre, il grande evento floreale sarà ospitato nel parco del Castello di Pralormo, in provincia di Torino.
Il parco della bellissima dimora nobiliare, progettato dall’architetto Xavier Kurten nel XIX secolo, è pronto ad accogliere i visitatori con più di 90mila fiori tra narcisi e tulipani, che daranno il loro personale benvenuto alla Primavera.
Saranno tante e bellissime le varietà di fiori che stupiranno i visitatori: dalla collezione di tulipani neri al percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio e ai frills dalle punte frastagliate.
Anche questa edizione sarà completamente rinnovata e proporrà allestimenti, esposizioni ed eventi d’intrattenimento per grandi e piccini.
Il tema di questa edizione 2019 sarà “Cacciatori di Piante” per ripercorrere la storia dei botanici inglesi, francesi e olandesi, che, nel XVIII, XIX e XX secolo, partirono per lunghi viaggi via mare alla scoperta di piante rare e sconosciute per arricchire i giardini europei, ma anche per il loro utilizzo farmaceutico.
I visitatori verranno immersi in un’atmosfera di una giungla con suoni, profumi e immagini e avranno la possibilità di scoprire, attraverso una ricostruzione di una stiva di una nave, come si affrontavano un tempo i viaggi per mare tra grandi pericoli e i rischi per il trasporto di spezie, porcellane orientali, lacche e papier peints, nonché le painte rare che venivano trasportate con sistemi particolari e mini serre, in modo tale che durante il viaggio potessero sopravvivere alla salsedine e alla siccità.
Fiore all’occhiello della rassegna sarà la storia del tulipano, il fiore prediletto dai sultani, nato in Turchia e arrivato via mare in Olanda nel Seicento. Ad accompagnare il racconto sulle origini del bulbo, ci sarà un arco in stile turco che introdurrà i visitatori in un viale del parco dedicato alla Turchia, ai sultani e agli antenati dei tulipani.
Inoltre, la reinterpretazione di un giardino olandese presenterà bulbi fioriti e vialetti ricoperti da conchiglie olandesi.
Per chi volesse trascorrere l’intera giornata al parco, sarà possibile sedersi sulle numerose panchine presenti, fare un picnic, prendere un caffè nella caffetteria e pranzare al ristorante.
Per gli amici a quattro zampe, invece, il parco offrirà ciotole d’acqua fresca e un vero e proprio Dog Lounge.
Tuttavia, Messer Tulipano inaugurerà la nuova stagione di aperture al pubblico del Castello, ancora oggi abitata dai Conti di Pralormo.
La mostra floreale resterà aperta al pubblico dal 30 marzo al 1° maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 18:00, mentre il sabato, la domenica e nei giorni festivi l’orario di chiusura sarà prolungato sino alle ore 19:00.
Il costo del biglietto intero è di 9 euro, ma ci saranno dei biglietti ridotti di 7 euro per gruppi prenotati e convenzioni e di 5 euro per i disabili e per i bambini tra i 4 e i 12 anni. L’ingresso è gratuito per i bimbi fino a 4 anni.
Novità assoluta di quest’anno sarà il servizio navetta che porterà i torinesi al Castello di Pralormo e che sarà attivo solo il sabato, la domenica e nei giorni festivi.
Il costo per il servizio di andata e ritorno è di 21 euro. Il programma prevede la partenza della navetta alle ore da corso Romania, per poi fare una fermata in corso San Martino alle ore 9:30. L’arrivo a Pralormo è previsto per le ore 10:30. Alla fine della visita la navetta ripartirà da Pralormo alle 17:00 per poi fare una prima fermata in corso San Martino alle 18:00 e, infine tornare in corso Romania alle ore 18:30.
Per maggiori informazioni e prenotazioni riguardo il servizio navetta, è possibile contattare i numeri 0118128898 – 3487471340 oppure inviare una mail all’indirizzo incoming@labtravel.it.
Per tutte le altre informazioni su Messer Tulipano 2019 è possibile consultare il sito di www.castellodipralormo.it.


Commenti

Correlato:  Eataly assume a Torino: diverse posizioni aperte per lo store del Lingotto
SHARE