Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Dieci sale da tè di Torino dove sorseggiare la bevanda che gli inglesi bevono alle 17

Dieci sale da tè di Torino dove sorseggiare la bevanda che gli inglesi bevono alle 17

Da Alessandro Maldera

Marzo 01, 2019

Siete amanti del tè e desiderate accompagnarlo da pasticcini e stuzzichini? Sono tante le sale da tè di Torino che propongono di bere il tè come gli inglesi.
In questi ultimi anni, in città, sta iniziando a diffondersi la moda del tradizionale tè all’inglese delle cinque.
Di seguito proponiamo una lista di luoghi in cui il profumo del tè avvolge i clienti.
Ecco le 10 migliori sale da tè di Torino dove gustare un’eccellente tè con pasticcini e non solo.
Partiamo con la Torteria Berlicabarbis che con i suoi due punti vendita, uno in corso Moncalieri 214 e l’altro in via Catania 10, offre un grandissimo assortimento di tè, infusi e tisane tra gusti tradizionali e altri molto particolari.
Inoltre, per i più golosi c’è la possibilità di abbinare il tè con una deliziosa fetta di torta o con dei pasticcini.
In zona Quadrilatero Romano, in via Sant’Agostino 4/bis, troviamo la TorteriaOlsen, un piccolo locale in cui si può scegliere tra oltre cento foglie di tè, infusi e tisane accompagnandolo con una buona fetta di torta fatta in casa.
Spostandoci verso il centro, in via Carlo Alberto 26, c’è Bakery House, uno store inaugurato da poco che si ispira alla tradizione americana, ma che su prenotazione serve anche l’Afternoon Tea. Senza prenotazione sono disponibili nel menu del locale anche scones con crema e marmellata, brownie, cupcakes e torte.
In via Monte di Pietà 17, ha aperto da poco tempo Kintsugi Tea and Cakes, una sala da tè che ha portato un angolo di Giappone a Torino. Nel menù c’è una vasta selezione di tè dal mondo, il matcha, gli infusi ed altri aromi particolari.
Sempre in centro città, troviamo SweetLab, che con i suoi due locali, in via Principe Amedeo 39 e in via Mazzini 31/I. Nel menù di questa piccola caffetteria/sala da tè viene servito un Afternoon Tea britannico con piccoli sandwich, pasticcini, scones con marmellata di fragole e clotted cream, una crema a base di panna, e deliziosi biscottini.
Ancora una volta in centro, precisamente in via San Dalmazzo 7, si trova Roses and Tea, un’elegante e curata sala da tè con le pareti tappezzate di rose di stoffa, raffinati servizi da tè, e arredi curati nei minimi dettagli. Anche qui è possibile sorseggiare, su prenotazione, un tè all’inglese servito con un’alzatina di dolci e piccoli sandwich. Senza prenotazione, invece, è possibile degustare scones con marmellata e crema di burro, biscottini, cupcake e torte al taglio.
Continuiamo la nostra lista con Convitto Cafè, un piccolo e delizioso locale dove gustare un buona tazza di tè servita con un’ottima fetta di torta. Si può scegliere tra una grande varietà di te aromatizzati e speziati.
Un altro locale in cui sorseggiare una profumata tazza di tè è Camelia – Il Tempo del Tè, in via Catania 24. Qui si può trovare un’ampia varietà di infusi con le diverse provenienze, dall’India al Giappone, dalla Cina allo Sri Lanka.
Nella centralissima via Palazzo di città 22d, nel cuore di Torino, troviamo Infusion Cafè, un delizioso locale green dallo stile minimal, che propone un’ampia scelta di tè in foglie, infusi e caffè. Anche qui è possibile prenotare una dolce versione del rito del tè all’inglese con scones alla marmellata e fette di plumcake vegan.
Infine, vi segnaliamo The Tea, in via Corte d’Appello 2. Il locale offre una selezione di oltre 200 varietà di tè in foglie e, per gli appassionati di questa bevanda, è anche possibile acquistare le teiere e le tazze.
(Foto tratta da Daily Slow)
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende