Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Blocco del traffico a Torino, da domani fermi i diesel euro 4

Blocco del traffico a Torino, da domani fermi i diesel euro 4

Da Alessandro Maldera

Febbraio 18, 2019

Blocco del traffico a Torino, da domani fermi i diesel euro 4: registrato un livello di Inquinamento superiore al limite consentito

Da domani, martedì 19 febbraio, torna il blocco del traffico a Torino e provincia.
Il capoluogo piemontese e altri 11 comuni limitrofi fermeranno tutti i veicoli diesel fino alla categoria euro 4.
Il provvedimento avrà validità dalle ore 8:00 alle 19:00 per i veicoli che trasportano persone e dalle ore 8:30 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 19:00 per i veicoli adibiti al trasporto di merci.
La disposizione è stata determinata dallo sforamento dei limiti di Pm10. Negli ultimi giorni, i dispositivi di Arpa Piemonte hanno rilevato valori di polveri sottili superiori a 50 microgrammi al metro cubo. Una situazione che, insieme al persistere del bel tempo di questi giorni, ha decretato la necessità di imporre nuovi blocchi, che un anno fa sono stati all’ordine del giorno, soprattutto nella stagione invernale.
La prossima rilevazione di Arpa è in programma per la giornata di giovedì 21 febbraio (fino a questa giornata sarà valido il provvedimento di oggi).
Ovviamente rimane in vigore il blocco totale di 24 ore valido 7 giorni su 7 per tutti i veicoli di classe euro 0.
Migliaia di veicoli circolanti quotidianamente a Torino, saranno quindi costretti a restare fermi.
Dunque, blocco degli euro 4 resterà in vigore fino a giovedì 21 febbraio, quando, dopo le nuove rilevazioni, si deciderà se confermare o sospendere la misura.
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende