Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Le lumache di Cherasco: un’eccellenza piemontese, riconosciuta e apprezzata a livello internazionale

Le lumache di Cherasco: un’eccellenza piemontese, riconosciuta e apprezzata a livello internazionale

Da Alessandro Maldera

Febbraio 09, 2019

Le lumache di Cherasco sono uno dei prodotti tipici piemontesi più raffinati.

Parliamo di una particolare e pregiata tipologia di lumache, che vengono allevate nella zona della pianura o della collina. Grandi allevamenti specializzati sono reperibili prevalentemente in provincia di Cuneo e Torino. Ha ottenuto il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale.

Richiami Prodotti Italia App

Questa forte presenza nella nostra regione di allevatori di lumache, che tecnicamente vengono chiamati elicicoltori, ha portato alla formazione di una associazione dedicata a questo settore. Quest’ultima ha sede appunto a Cherasco,  in provincia di Cuneo. Vanta oltre quarant’anni di attività, essendo stata fondata nel 1978. L’Associazione Nazionale Elicicoltori di Cherasco che ha l’obiettivo di riunire i produttori e di marchiare le lumache prodotte dai propri soci con il marchio Helix. Sempre nella cittadina in provincia di Cuneo è attivo l’Istituto Internazionale di Elicicoltura, il quale si occupa di assistenza e formazione agli operatori e di promozione di questa eccellenza.

Le lumache di Cherasco si contraddistinguono per la modalità in cui vengono allevate: all’aria aperta, in aree dove è disponibile l’erba fresca in grande quantità. In questo modo, le lumache crescono in tempi molto più lunghi rispetto a quelle “in allevamento intensivo”. Di conseguenza, la loro carne risulta essere più pregiata, come sapore e come consistenza (in quanto non è flaccida). Gli esempi migliori di questo genere sono la Helix pomatia e laHelix aspersa (questa è anche detta la “vignarola”).

Queste particolari lumache possono essere utilizzate per piatti raffinati e gustosi. Ne sono esempi le seguenti pietanze:

– Flan di Lumache con Fonduta di Formaggio;
– Lumache con “Bagna Caoda”;
– Lumache in Umido;
– Crostini alle Lumache.

Una serie di prelibatezze assolutamente da provare, sia per i più curiosi, sia per coloro che non sono molto abituati a mangiare lumache, più per gusto personale.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende