Home Articoli HP Turismo, a Torino quasi un milione e mezzo di turisti nel 2018:...

Turismo, a Torino quasi un milione e mezzo di turisti nel 2018: +14% in due anni

Tempo di lettura: 1 minuto

Turismo, a Torino sono arrivati circa 1 milione e 400mila turisti durante lo scorso anno: +14,02% rispetto al 2016

Il turismo, a Torino, continua a far registrare dati piuttosto positivi.
Un settore che dà soddisfazioni molto importanti alla nostra città da ormai diversi anni e che, nell’ultimo anno, non ha smentito le aspettative, anzi.
Nel 2018, all’ombra della Mole sono giunti esattamente 1 milione 389mila 741 persone, stando a quanto riferito dalle attività turistico alberghiere di Torino nella trasmissione dei propri dati alla Questura. Un numero davvero impressionante, se si pensa che l’aumento rispetto al 2016, cioè appena due anni fa, sia stato del 14,02%.
Una variazione positiva che conferma come la nostra città sia in grado di attirare un numero sempre maggiore di turisti, per le ragioni più diverse. A fare da traino sono state sicuramente i concerti, le mostre e i grandi eventi, come Cioccolatò, il Salone dell’Auto, Automotoretrò, il Salone del Libro, il Capodanno Magico, le kermesse e i mercatini di Natale e molto altro.
Un fondamentale apporto è stato fornito dallo sport, come i Mondiali di Volley e dal calcio, soprattutto della Juventus, che hanno contribuito a riempire le stanze degli alberghi fino al 90%, sia nel week end che in settimana, per le partite di campionato e di Champions League. Questo trend pare essere destinato a consolidarsi grazie all’arrivo di Cristiano Ronaldo, il cui passaggio alla squadra bianconera ha suscitato grande stupore, gioia e voglia di venire in città per molti tifosi, intenzionati a partire per assistere dal vivo alle sue partite all’Allianz Stadium.
L’obiettivo per il 2019, ovviamente, è quello di migliorare questi dati. Non sarà facile, vista l’annata appena terminata, ma si proverà a superare questi dati davvero positivi con performance altrettanto competitive, con tutti i grandi appuntamenti di quest’anno.
Correlato:  Viaggio nelle meraviglie del quartiere Mirafiori Sud