Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » I migliori ristoranti sudamericani a Torino: 10 suggerimenti su TripAdvisor

I migliori ristoranti sudamericani a Torino: 10 suggerimenti su TripAdvisor

Da Alessandro Maldera

Febbraio 06, 2019

Siete amanti delle prelibatezze della cucina dell‘America Latina o siete curiosi di provarle? Scopriamo insieme i migliori ristoranti sudamericani di Torino.
La nostra città mette a disposizione una vasta scelta di locali, noti e sconosciuti, di cucina argentina, brasiliana, messicana (anche se il Messico fa parte del Centro America), peruviana e molto altro.
Su TripAdvisor è possibile trovare una scelta di oltre trenta locali, recensiti dagli utenti del popolare sito. Di seguito riportiamo dieci suggerimenti, riguardanti i ristoranti che hanno ottenuto maggiori apprezzamenti.

Pasion Ristorante Argentino

In via Silvio Pellico 2/bis, all’angolo con via Sant’Anselmo, troviamo Pasion Ristorante Argentino.

Come si può intuire dal nome, coloro che si recano in questo locale si immergono in un clima prettamente argentino, Paese di provenienza della deliziosa carne proposta. Risulta molto apprezzata la sangria, tra le bevande da accompagnare alle portate.

Richiami Prodotti Italia App

Una buona soluzione per una cena fuori, visto anche il rapporto qualità prezzo di sicura affidabilità, vista la qualità delle prelibatezze e la vasta scelta di carne.

Mamasita

Nell’elenco dei ristoranti di questo genere non può mancare di certo Mamasita. Situato in corso Carlo e Nello Rosselli 1, propone abbondanti porzioni delle sue pietanze e riproduce un’atmosfera messicana.

Tra i piatti più gettonati ci sono le fajitas, i burritos e i nachos con salsa piccante. Anche in questo caso, la sangria è la bevanda più appropriata per godersi pienamente questi sapori.

Il servizio, veloce e di qualità, si unisce a un prezzo piuttosto adeguato. È possibile provarlo sia a pranzo che a cena.

Chikenriko Sabor Peruano

Spostandoci in centro, in via degli Artisti 1/bis, troviamo Chikenriko Sabor Peruano.

Questo locale porta alla scoperta della tradizione culinaria del Perù, e non solo. Qui è possibile apprezzare un buonissimo pollo alla brasa, un delizioso lomo saltado e il platano fritto. Per chi desidera curiosare più a fondo, è consigliato il semifreddo alla lucuma.

Mezcal Ristorante Messicano

Spostandoci dal centro verso la periferia, precisamente in strada Settimo 75/d, torniamo nell’atmosfera messicana con Mezcal Ristorante Messicano.

Una proposta che mette in evidenza, come è facile immaginare, fajitas, burritos, tagliata di Angus, tacos Angus e Tartare di Angus.

Alma Latina

In via Giuseppe Baretti 8, in piena zona San Salvario, si trova Alma Latina.

Un angolo di Messico, che propone una vasta scelta di prelibatezze, come tacos, enchilada ranchera, chips di mais, enchiladas Gojillo con salsa piccante, pollo asado e molto altro. Il tutto a prezzi davvero contenuti.

La Rustica

In via Osasco 30, vicino a corso Peschiera e corso Mediterraneo, ci si può imbattere in La Rustica.

Un luogo tipicamente peruviano, che mette in risalto una buona scelta di vini (anche e soprattutto locali), da accompagnare a delizie come lo spezzatino con riso e la carne, proposta in diverse varianti. Il prezzo viene giudicato come congruo per contesto e qualità delle pietanze.

Revolucion Caliente

Nei pressi di corso Francia e corso Racconigi, precisamente in via Digione 8/B, sorge Revolucion Caliente.

Parliamo di un altro ristorante peruviano, che, oltre alle portate già menzionate negli altri locali gestiti da persone della medesima nazionalità, mette a disposizione un menù bambini e propone prelibatezze come l’agnello e il riso ai frutti di mare e il pesce marinato con lime. I prezzi risultano essere contenuti.

Maison du Brasil

Finalmente arriviamo anche alla scelta dei ristoranti brasiliani. Partiamo da Maison du Brasil.

Un accogliente ristorante, che sorge in via Paolo Veronese 240, che propone antipasti a buffet e una vasta scelta di carne. Ottima quella alla brace, che fa assaporare la bontà della cucina carioca. Location non proprio centrale, dunque occorre cercare in zona corso Grosseto e via Reiss Romoli per raggiungere la destinazione.

Vale un Perú Cocina Peruana

Torniamo ancora in Perù, anche per sottolineare la forte presenza di residenti di questa nazionalità in questa città.

In via San Paolo 52/B troviamo Vale un Perú Cocina Peruana. Oltre alle tipicità della cucina peruviana già citate in precedenza, è possibile assaggiare il Don Francisco (carne di maiale con riso, avocado e cipolla) e il Bollito al Sapore Andino.

Temakerio

Concludiamo questo viaggio in con un ristorante che unisce la cucina giapponese e la cucina brasiliana.

Parliamo di Temakerio, in via San Dalmazia 24/F, che propone un connubio abbastanza inusuale, composto da pesce e frutta tropicale. Un modo interessante di presentare il sushi giapponese, in varianti strane e deliziose. Ovviamente non può mancare la caipirinha, anch’essa disponibile in diverse versioni.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende