Home Articoli HP L’eclissi e la Super Luna Rossa: lo spettacolo immortalato da Valerio Minato

L’eclissi e la Super Luna Rossa: lo spettacolo immortalato da Valerio Minato

SHARE
Tempo di lettura: 2 minuti

L’eclissi e la Super Luna Rossa: lo spettacolo immortalato da Valerio Minato in una splendida galleria fotografica

L’eclissi e la Super Luna Rossa hanno tenuto con il naso all’insù migliaia di persone durante questa notte.
Un rarissimo evento, per il quale la Super Luna e l’eclissi lunare totale sono coincise, in un raro evento celeste che è stato fortunatamente visibile anche dal nostro Paese e dalla nostra città.
Durante la nottata di oggi, lunedì 21 gennaio 2019, la Luna si è colorata di un acceso rosso: a occhio nudo (ma preferibilmente con un telescopio) è stato dunque possibile ammirare in tutta la sua bellezza la Blood Moon. Ciò è avvenuto perché la Terra si è trovata esattamente tra il Sole e la Luna, e quest’ultima si è trovata all’ombra proprio della Terra.
La fase totale dell’eclissi ha avuto una durata piuttosto prolungata. Per chi ha voluto ammirare lo spettacolo sin da subito, è stato necessario iniziare a osservare il cielo nella seconda metà della nottata, verosimilmente dalle ore 03:30. Pochi minuti dopo, intorno alle 03:36, è avvenuto il primo contatto con la penombra. L’attesa è durata ancora quasi un’ora per il primo contatto con l’ombra, mentre l’inizio dell’eclissi totale si è dovuto aspettare fino alle 05:41. Il fenomeno ha toccato il suo massimo alle ore 06:12 e si è concluso verosimilmente alle 06:43.
Qui possiamo apprezzare le foto di Valerio Minato, che ha immortalato questi meravigliosi attimi in una galleria fotografica.


Commenti

Correlato:  Addio alle bancarelle di libri di corso Siccardi: i librai smontano da soli la storica tettoia verde