Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » FCA, Fiat Punto potrebbe tornare con un nuovo modello: Manley pensa alla sua produzione

FCA, Fiat Punto potrebbe tornare con un nuovo modello: Manley pensa alla sua produzione

Da Alessandro Maldera

Dicembre 10, 2018

FCA, Fiat Punto potrebbe tornare con un nuovo modello: Manley pensa alla sua produzione
Mike Manley ha annunciato una nuova spinta per la produzione in Europa: per l’ad di FCAFiat Punto potrebbe essere riproposta con un nuovo modello per competere in questo mercato.
Sarebbe questo l’asso nella manica che il gruppo sarebbe disposto a giocarsi per sfidare i principali competitor nel Vecchio Continente. Questo secondo quanto riportato dall’accreditato sito ClubAlfa.it, che fa riferimento ad ambienti vicini a Fiat Chrysler Automobiles.
La Punto ha lasciato nel cuore di tutti gli appassionati d’auto (e non), soprattutto italiani, un grandissimo ricordo. La prima versione, del 1993, è stata una delle vetture più amate e vendute di sempre. La seconda versione ha riscosso un grandissimo successo, mentre la terza versione, la Grande Punto, è stata in produzione dal 2005 al 2018, con grandi risultati. Una macchina all’avanguardia per il suo design e costantemente aggiornata con i tempi, che, al momento della sua uscita di produzione, ha lasciato un vuoto incolmabile, causa di malumori tra gli affezionati.
Ora, la Punto sarebbe pronta a tornare in scena, subito dopo un periodo in cui era stata archiviata. Sempre secondo ClubAlfa.it, la vettura potrebbe essere prodotta in alcuni degli stabilimenti di FCA presenti nei paesi dell’est Europa.

Caratteristiche della nuova Fiat Punto

La piattaforma utilizzata per la progettazione dovrebbe essere quella della brasiliana Fiat Argo, la cui possibile commercializzazione nel nostro continente è stata più volte paventata, ma mai messa in pratica.
Con la Argo, la Punto potrebbe condividere numerose caratteristiche. Tra le motorizzazioni disponibili dovrebbe esserci anche il Firefly, unità turbo a benzina da 1.0 e 1.3 litri, rispettivamente da 120 CV, 150 CV e 180 CV.
Questa ipotesi si ricollega alle indiscrezioni circa la realizzazione di nuovi modelli Fiat in Serbia e in Polonia. In questi siti produttivi dovrà arrivare l’erede della Punto, con la possibilità vedere la nascita di un’auto che sostituirà proprio la Punto, ma magari adottando un nome diverso. Prossimamente si vedrà se le indiscrezioni verranno confermate.
(Foto tratta da ClubAlfa.it)
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende