Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Il palazzo a forma di nave di Borgo San Paolo a Torino, Palazzina Plevna

Il palazzo a forma di nave di Borgo San Paolo a Torino, Palazzina Plevna

Da Alessandro Maldera

Novembre 13, 2018

Il palazzo a forma di nave di Borgo San Paolo a Torino, Palazzina Plevna

Borgo San Paolo a Torino, Palazzina Plevna è la seconda “fetta di polenta” della città anche se questo soprannome le sta stretto.

Borgo San Paolo a Torino, Palazzina Plevna è uno di quegli edifici a cui si fa poco caso mentre si sfreccia in auto. Una perla architettonica di altri tempi incastonata tra via Pollenzo e via Muriaglio, sul lato ovest di piazza Sabotino, Palazzina Plevna somiglia a una nave.

Chiamarla “Fetta di Polenta” ci pare troppo, ce n’è una a Torino ed è inimitabile (si trova in via Giulia di Barolo e si chiama Palazzo Scaccabarozzi), ma questo “bastimento a vapore” con bow windows e uno stile elegantissimo dona un tocco chic a corso Peschiera.

Recentemente restaurata, deve il suo nome a Enrico Plevna un grande costruttore che ha tirato su la palazzina negli anni Dieci del secolo scorso. Non ha costruito solo questa, ma anche altre palazzine di questa zona, tutte con lo stesso stile: sobrio, semplice, lineare. Ovviamente non erano destinati alla classe operaia, ma alla popolazione medio-borghese della città.

Una bellezza di altri tempi di cui molti di noi non sono a conoscenza o semplicemente non ci hanno fatto caso. Questo week-end tutti alla scoperta delle bellezze del quartiere Borgo San Paolo!

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende