Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Università di Torino, la Facoltà di Giurisprudenza tra le migliori al mondo

Università di Torino, la Facoltà di Giurisprudenza tra le migliori al mondo

Da Alessandro Maldera

Ottobre 18, 2018

Tra le varie proposte dell’Università di Torino, la Facoltà di Giurisprudenza continua a dare numerose soddisfazioni.
Questo dipartimento, infatti, si è guadagnato un posto all’interno della prestigiosa classifica disciplinare di Times Higher Education (THE subject ranking).
L’agenzia ha stilato una serie di graduatorie per 4 discipline socio-giuridiche, che si riferiscono all’anno accademico 2016/2017. Un’analisi che riguarda 1250 università su un totale di 18mila nel mondo, che tiene conto di tredici parametri: reputazione in ambito didattica, reputazione in ambito ricerca, rapporto docenti/studenti, dottorati rispetto agli immatricolati, dottori di ricerca rispetto ai docenti, citazioni, pubblicazioni, docenti stranieri, studenti stranieri, collaborazioni internazionali, entrate, entrate per ricerca ed entrate in conto terzi.
L’ateneo torinese ha conseguito risultati di grande spessore nei subject ranking di Law (Dipartimento di Giurisprudenza), Education (relativo al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione), Business & Economics  (che tiene conto dei tre Dipartimenti di Management, Scienze Economico-sociali e Matematico-statistiche ed Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”) e Social Sciences (Dipartimento di Culture, Politica e Società).
Nello specifico, i migliori piazzamenti sono stati ottenuti da Giurisprudenza, che si è piazzato al 151esimo posto mondiale. In Italia va invece ad occupare il gradino più basso del podio, con un bel terzo posto a livello nazionale a pari merito con l’Università degli Studi di Milano.
Un bel riconoscimento che testimonia un buono stato di salute dell’ateneo torinese.
(Foto tratta da ICIS Srl)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende