Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Laghi del Piemonte: 7 proposte di specchi d’acqua tutti balneabili!

Laghi del Piemonte: 7 proposte di specchi d’acqua tutti balneabili!

Da Alessandro Maldera

Agosto 17, 2018

Lago Verde Piemonte

I laghi del Piemonte in cui ci si può tuffare son sette e abbastanza vicini.

Il Piemonte, terra di colori, gusti e sapori, non è “vivibile” solo nel periodo autunnale e invernale come molti pensano.

La nostra regione non è fatta solo di degustazioni, fiere e sagre o impianti sciistici ma anche di luoghi meravigliosi in cui fare lunghe passeggiate. Oppure weekend di relax al lago: sì, perché i laghi del Piemonte (non tutti, ma molti) sono balneabili, refrigeranti e a prova di bambino.

Oltre ai residenti, orde di turisti affollano da anni questi posti. Proprio per questo i servizi offerti sono aumentati, oltre che alle attività: spiagge attrezzate, ristoranti, bar e poi sport come vela, canoa, sci nautico, immersioni, windsurf e kitesurf.

Laghi del Piemonte: quali sono?

  • Lago Maggiore
  • Lago d’Orta
  • Lago Mergozzo
  • Lago Grande di Avigliana
  • Lago di Candia
  • Lago Sirio
  • Lago di Viverone

Del Lago Sirio vi abbiamo già raccontato parecchie cose e siamo abbastanza certi che ve le sarete tutte segnate. Probabilmente avete già usufruito di questi caldi fine settimana per scoprirlo e farvi un bel bagno!

Degli altri vi parleremo in modo più accurato nei prossimi giorni, così questa estate 2018 la trascorrerete non a casa a oziare davanti alla TV, ma al sole, sull’erba e respirando aria buona!

Il consiglio che vi possiamo dare è di controllare il bollettino il bollettino settimanale dell’Arpa con gli esiti analitici e il giudizio sulla balneabilità di ogni singola zona.

(credit foto: lagodiviverone.org)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende