Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » In via della Rocca un tempo vi erano bastioni e mulini

In via della Rocca un tempo vi erano bastioni e mulini

Da Alessandro Maldera

Agosto 03, 2018

Via della Rocca congiunge piazza Vittorio Veneto con corso Vittorio Emanuele II. Oggi è una delle vie più chic di Torino, con gallerie d’arte e abitazioni prestigiose: è infatti conosciuta come la via dei nobili.

In epoca medievale, invece, vi si trovava il Bastione della Rocca: un piccolo forte con una torre da cui avvistare l’attacco dei nemici. Tra il X e il XV secolo vennero innalzate diverse di queste torri, anche con lo scopo di prevenire gli incendi, allora frequenti essendo le case costruite in legno.

Numerosi erano anche i mulini, che le acque del fiume Po avviavano facendo girare le loro pale.  Nel 1814 vennero abbattute le mura che percorrevano l’attuale via Andrea Doria e si estendevano fino a corso Cairoli e corso Vittorio Emanuele II.

L’area venne radicalmente trasformata e vi si trasferirono le famiglie nobili e borghesi. Furono costruiti palazzi meno imponenti di quelli del centro storico, ma più funzionali.

Dovevano essere dimora di una sola famiglia con un numero limitato di personale di servizio: non poteva mancare il salotto da conversazione o da pranzo. E  in alcuni casi anche la sala da ballo, che doveva essere abbastanza ampia da ospitare l’orchestra.

Ancora oggi dai portoni aperti dei palazzi possiamo ammirare maestosi giardini. Come al numero 7, civico di palazzo Thaon di Revel o al numero 13, residenza degli ambasciatori di Spagna e di Napoli.

Piazzetta Maria Teresa

Arrivando in via Giolitti ci accoglie la splendida piazzetta Maria Teresa.

La piazza è stata dedicata alla vedova di Carlo Alberto, che abitò l’appartamento al primo piano nobile del palazzo dell’Antonelli, al n° 45.

Via della Rocca fu inaugurata nel 1825, prendendo il nome proprio dal bastione abbattuto

L’area ricostruita prese il nome di Borgo Nuovo.

L’architetto Gaetano Lombardi proponeva di creare un luogo di piacere per bimbi e adulti, il “Giardino dei Ripari”, ma Re Carlo Felice non diede il consenso.

Ora via della Rocca è una delle mete delle serate torinesi. E’ difficile trovare parcheggio e chi cerca casa in questa zona, preferisce i piani alti, per sentire meno il rumore del traffico e della movida!

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende