Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Cosa significano le R dipinte sui Palazzi di Torino?

Cosa significano le R dipinte sui Palazzi di Torino?

Da Andrea Decorato

Luglio 14, 2018

R maiuscola dipinta su un muro di Torino

Vi siete mai chiesti cosa simboleggiano le R dipinte sui palazzi di Torino?  

Durante la seconda guerra mondiale la nostra città non venne risparmiata dai bombardamenti e le R dipinte sui Palazzi di Torino ne sono la testimonianza

Passeggiando per la città non è difficile imbattersi in bellissime case in stile liberty che riportano all’ingresso, o magari sotto al citofono, la lettera R.

Quelle lettere, raramente ancora niente e spesso scolorite, ci fanno tornare indietro nel tempo fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Una delle pagine più brutte della storia contemporanea, quando anche a Torino il suono delle sirene annunciava la caduta delle bombe.

Infatti, durante la guerra la gente era solita correre a nascondersi nei rifugi anti attacco aereo. siti nelle varie zone della città. al suono della sirena che dava l’allarme.

In quei momenti di paura come si faceva a sapere qual’era il rifugio più vicino?

Semplice, le R dipinte sui palazzi di Torino segnalavano che all’interno dello stabile vi era un rifugio sicuro.  

Oggi molti palazzi sono stati restaurati e altri sono in via di restauro, ma si è deciso di conservare questi segni storici.  

Queste R rappresentano un ricordo indelebile di quel tragico periodo.

Anni in cui la sirena poteva suonare a qualsiasi ora del giorno e della notte e vedere quella lettera significava la salvezza.

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica