Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » E’ morto Carlo Oddone, l’inventore del Vinavil

E’ morto Carlo Oddone, l’inventore del Vinavil

Da Alessandro Maldera

Giugno 29, 2018

E' morto Carlo Oddone, l'inventore del Vinavil
Carlo Oddone, inventore del Vinavil, è morto a Romagnano Sesia, in provincia di Vercelli all’età di 93 anni.
L’uomo viveva a Gattinara, sempre in provincia di Vercelli, dove si era trasferito nel 2000, dopo essere andato in pensione, insieme alla moglie Lena.
Oddone nacque a Torino nel 1924 e, durante gli anni del dopoguerra si laureò in Chimica presso l’Università di Torino.
Dopo la laurea iniziò a lavorare prima come insegnante e poi come chimico.
Negli anni Sessanta, Oddone venne assunto dalla Montecatini, ditta attiva fin dal 1966. Qui inventò il Vinavil, la colla totalmente Made in Italy dall’odore inconfondibile, usata in tutte le scuole nei lavoretti per i bambini. Questa colla vinilica rappresentò una vera e propria rivoluzione nel settore per due motivi: in primo luogo perchè era poco costosa e, fattore da non sottovalutare, non era nociva per l’uomo.
Qualche anno più tardi, la Montecatini venne acquistata dal gruppo Edison. Così, Oddone decise di lasciare l’azienda per essere assunto, sempre con il ruolo di chimico, dalla ditta Edilcoloranti con sede a Borgosesia, sempre nel vercellese.
Inoltre, il suo importante lavoro fu prezioso anche per la ditta Univer, nata nel 1978.
Dunque, Torino dice addio ad un altro inventore illustre, creatore di un prodotto di uso comune largamente diffuso e presente sul mercato da molti anni, che continuerà ad essere utilizzato anche in futuro.
(Foto tratta da Amazon)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende