Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » 28 aprile 2014: Christian Greco direttore del museo Egizio di Torino

28 aprile 2014: Christian Greco direttore del museo Egizio di Torino

Da Alessandro Maldera

Aprile 30, 2018

Christian Greco direttore del museo Egizio di Torino davanti ad una statua

Se avete recentemente sentito parlare di lui è forse perchè ormai sono diversi anni che Chistian Greco è il direttore del Museo Egizio di Torino

Il curriculum e la nomina a direttore del Museo Egizio di Torino

Christian Greco nasce nel 1975 in provincia di Vicenza ed è un egittologo italiano. Il curriculum del direttore del Museo Egizio di Torino però, va molto oltre.

Nel 1999 si laurea in Lettere classiche all’Università di Pavia con una tesi in Archeologia del Vicino Oriente. Ottiene un Master nel 2007 presso l’Università di Leida, nei Paesi Bassi e l’anno seguente viene nominato ricercatore a Pavia.

Nel 2009 inizia ad insegnare lingue classiche al liceo e in seguito lavora come insegnate di italiano all’Università di Leida. Segue un periodo breve in cui diventa direttore di un hotel e subito inizia a lavorare al Museo statale delle Antichità di Leida come guida.

Continua ad insegnare fino al 2012 e il 28 aprile 2014 viene nominato direttore del Museo Egizio di Torino. Dal 17 giugno 2014 è inoltre membro del Comitato per i Beni Archeologici del MIBACT.

La scelta del nuovo direttore è avvenuta attraverso la pubblicazione di un bando il 21 ottobre 2013. A questo, hanno risposto 101 candidati e una commissione ha selezionato sette aspiranti direttori.

Dopo alcuni colloqui e le valutazioni del curriculum, Greco viene nominato. Sostituisce la direttrice uscente Eleni Vassilika, egittologa anglo-americana che ha svolto un eccellente lavoro negli anni del suo mandato.

Christian Greco al Museo Egizio di Torino

 

Il nuovo Museo Egizio nelle classifiche dei musei più amati

Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo al mondo dedicato a questa civiltà ed è considerato al secondo posto per importanza dopo quello del Cairo.

Nel 2015 si sono concluse le opere di restauro per il nuovo museo e sotto la direzione di Christian Greco nel 2017 ha registrato 845 237 visitatori. Secondo le classifiche TripAdvisor 2017 è al primo posto tra i musei più amati d’Italia, al nono posto in Europa e al quattordicesimo nel mondo.

Se non avevate ancora sentito parlare del direttore del Museo Egizio di Torino, qui vi abbiamo raccontato alcuni piccoli dettagli rilevanti della sua vita.

Fiore all’occhiello della città di Torino, sotto la direzione di Christian Greco, il Museo Egizio raccoglie sempre più visitatori e prestigio.

 

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende