Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Porta Palazzo o Pòrta Pila? Alla scoperta del nome del mercato più grande d’Europa

Porta Palazzo o Pòrta Pila? Alla scoperta del nome del mercato più grande d’Europa

Da Andrea Decorato

Febbraio 07, 2018

Viaggio alla scoperta della storia del nome del mercato più famoso di Torino e più grande d’Europa: Porta Palazzo o Pòrta Pila?

Questo è uno dei tanti interrogativi che i torinesi si sono sempre posti.
Porta Palazzo è considerato il ventre di Torino ed è il mercato più grande d’Europa.
Il nome Porta Palazzo deriva dalla Porta Palatina che si trova nelle vicinanze, l’antica Porta principali Dextera e dalla Porta Posterla, vicino al largo IV Marzo.
Qui si trovavano gli edifici romani più antichi, tra cui la Casa del Senato di epoca Alto Medievale, meglio nota come il Palazzo. In quell’epoca questa era una delle zone più trafficate di Torino.
 
Era un luogo in cui i mercanti erano soliti trasportare le loro merci dal mercato fino piazzetta delle Erbe, l’odierna piazza Palazzo di Città.

Il nome Pòrta Pila, invece, nasce da una tradizione tutta piemontese.

 
Infatti, dopo il mercato era usanza comune giocare a pila o croce, l’attuale testa e croce, utilizzando antichi dobloni.
In seguito, il termine Pila venne utilizzato per rappresentare il denaro con cui ogni giorno i torinesi facevano la spesa al mercato. Ecco, quindi, che l’associazione tra Porta Palazzo e la pila ha creato il gergo Pòrta Pila.
Inoltre, piazza della Repubblica, dove oggi ci sono le bancarelle, si chiamava piazza Emanuele Filiberto. Nel tempo, la piazza è cambiata: dalle ghiacciaie ai banchi, dal padiglione dell’Orologio al mercato dell’abbigliamento dell’architetto Fuksas.
Dunque, Porta Palazzo o Pòrta Pila che sia, il mercato più famoso della città rappresenta lo specchio del cambiamento culturale di Torino.
 
 

Richiami Prodotti Italia App
Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica