Mole24 Logo Mole24
Home » Sanità » Al Sant’Anna di Torino arriva il ventilatore per i bimbi prematuri

Al Sant’Anna di Torino arriva il ventilatore per i bimbi prematuri

Da Alessandro Maldera

Aprile 06, 2017

Si chiama “Giulia” ed è il nuovo ventilatore gentile arrivato al Sant’Anna di Torino.

I neonati prematuri dell’ Ospedale Sant’Anna di Torino potranno contare su una nuova tecnologia non invasiva che aiuta nella respirazione. L’intubazione tracheale sarà solo un brutto ricordo perché questo ventilatore capterà anche i minimi segnali provenienti dai polmoni dei bimbi.

I piccoli avranno delle cure personalizzate rispetto al problema che manifesteranno alla nascita, proprio com’è avvenuto per la nutrizione. Roma inventa e Torino promuove questo macchinario all’avanguardia che aiuterà i 6000 bimbi italiani che ogni anno nascono prematuri.

350 nascono in Piemonte e il 70% di loro hanno problemi respiratori. Non sono numeri proprio piccoli ma fortunatamente, negli ultimi dieci anni, grazie al progresso della “medicina personalizzata”, si è verificato un netto miglioramento sia nella sopravvivenza di questi piccoli sia nella qualità della vita in adolescenza e poi in età adulta.

L’Ospedale Sant’Anna continua ad essere tra i primi in Italia a possedere apparecchiature capaci di aiutare i bambini. Uno dei primi in Italia per tutto ciò che riguarda la Neonatologia.

Non solo ospedale multietnico ma anche ospedale dei record.

Continuate così! Questa è la strada giusta!

(credit foto: La Stampa)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende