Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » I Viali Shopping Park, il centro commerciale di Nichelino

I Viali Shopping Park, il centro commerciale di Nichelino

Da Giulia Licari

Agosto 28, 2021

Ingresso centro commerciale i Viali di Nichelino

Il centro commerciale I Viali Shopping Park si trova a Nichelino (Torino), in via dei Cacciatori 111, a pochi passi dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Qui si può trovare una serie di negozi, ristoranti e persino il jumping park indoor più grande d’Italia.

I Viali: i negozi, gli alberi e le piste ciclabili

Inaugurato il 25 ottobre 2017, i Viali Shopping Park nasce da un intervento di riqualificazione urbana di un’area – quella a sud di Torino – un tempo dismessa e abbandonata.

Attorno allo storico maneggio di Nichelino venne edificata, infatti, una nuova galleria commerciale che inglobava l’ipermercato Carrefour, costruito appena l’anno prima. Un investimento da 65 milioni di euro che ha coinvolto un grande numero di aziende e attori del territorio.

L’intero parco si sviluppa su una superficie di 42.000 metri quadrati: al suo interno è possibile trovare ben 64 brand nazionali ed internazionali. Dai beni per la persona, all’abbigliamento, dalla cura della casa al necessario per il tempo libero. Oltre a una ricca proposta di punti ristoro e servizi di ogni tipo.

Chi arriva in auto, inoltre, non avrà problemi di parcheggio: sono quasi 3000 (di cui 470 coperti) i posti auto a disposizione per i visitatori.

Arrivando dalla tangenziale è impossibile non notare l’architettura che caratterizza I Viali: strutture porticate e blocchi commerciali uniti da una serie di alberi giganti in acciaio e legno.

L’interno della galleria si fa ancora più caratteristico. Si gioca con la verticalità degli elementi evocando uno spazio urbano esterno e luminoso, riprendendo il reticolato degli alberi delle facciate. Un curioso innesto tra natura e architettura che vuole appunto omaggiare i vicini viali di Nichelino.

È così che un semplice passaggio al centro commerciale si trasforma in vera e propria esperienza di shopping.

Le ampie vetrate, l’utilizzo di luce naturale e l’integrazione con il territorio circostante sono sicuramente i punti forti del polo commerciale, ma non solo. I Viali Shopping Park è dotato di zone attrezzate esterne, con punti ristoro, collegate alle piste ciclabili e ai percorsi pedonali, che fanno del centro un punto di raccordo con il Palazzo di Caccia di Stupinigi.
Non è raro, infatti, che proprio da qui partano escursioni verso la Residenza sabauda e le zone verdi limitrofe.

Folla all'interno del centro commerciale i Viali di Nichelino

Un giardino incredibile all’interno del polo commerciale

Il potenziamento delle piste ciclabili, insieme al ridotto consumo di risorse energetiche, fanno dei Viali di Nichelino un polo commerciale attento alla sostenibilità. L’ipermercato Carrefour, nell’ambito di SBChallenge, ha ricevuto persino il premio di miglior centro commerciale sostenibile.

L’ultima novità de I Viali Shopping Park riguarda l’installazione del Giardino IncrEdibile, un orto urbano creato come spazio di condivisione e laboratorio per i più piccoli. Le famiglie che visitano il centro commerciale possono fare tappa al Giardino e immergersi in un percorso educativo dedicato alla natura, all’orticultura e al giardinaggio.

Un prato con alberi e piante aromatiche potrebbe essere la location perfetta per una sosta e per fare merenda in compagnia. Il Giardino nasce anche come spazio di condivisione per ospitare eventi dedicati al cibo, come mercatini e aperitivi bio.

Per maggiori informazioni: 011 398 270 – [email protected]

Jumping Park Bounce

Che negozi ci sono ai Viali di Nichelino?

I Viali Shopping Park arriva ad occupare una superficie di ben 42 mila mq, di cui 12.500 riservati all’ipermercato. La galleria commerciale ospita 41 negozi, mentre gli altri stores e ristoranti sono seminati nel parco esterno, che rappresenta la naturale estensione del polo principale.

Tra i brand più noti possiamo trovare: Euronics, Kasanova, Maisons du Monde, OVS, Terranova, Celio, Combipel, Gioielli di Valenza, Stroili. E ancora ArcaPlanet, Happy Casa, Norauto e Toys Center, e molti altri.
Consulta l’elenco completo dei negozi.

I punti ristoro – dove godersi una gustosa pausa in tranquillità – sono: Befed, Burger King, Domino’s Pizza, El pan d’na volta, Gelateria La Golosa, Poke Hawaiian Sushi, La Piadineria, Löwengrube, Terre d’Italia.

Ma lo spazio che attrae più utenti è sicuramente Bounce, il jumping park indoor più grande d’Italia, realizzata all’interno dell’ex maneggio.

Si tratta della prima apertura in Italia di un parco-divertimenti del genere. Un’area di 3000 metri quadrati con più di 100 trampolini dove saltare e dare sfogo alle energie. Bounce è il regno dell’intrattenimento per eccellenza: si può camminare e fare acrobazie in tutta sicurezza su materassi elastici, molle colorate e superfici realizzate con borse d’aria giganti. C’è persino una zona dedicata al parkour e all’obstacle race.

Il parco è aperto a tutti, grandi e piccini (dai 3 anni in su), per chi vuole festeggiare il compleanno in modo originale con attività e giochi di gruppo, seguiti da animatori professionisti.

Interno del centro commerciale i Viali di Nichelino

Gli orari di apertura

L’ipermercato Carrefour è aperto tutti i giorni:

  • Dal lunedì al sabato: ore 7.30-21
  • Domenica: ore 8-21

La galleria commerciale è aperta tutti i giorni con orario 9-21.
Consulta gli orari dei singoli store interni ed esterni alla galleria.

Per info: 011 3982705 – [email protected]

Come raggiungere I Viali Shopping Park

I Viali di Nichelino si trovano in un punto strategico che riesce a raccogliere un bacino d’utenza di più di 680.000 visitatori. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e soprattutto è vicinissimo alla maestosa Palazzina di Caccia di Stupinigi: dista solo 3 minuti dalla residenza sabauda.

In un solo minuto si raggiunge la tangenziale e in 15 minuti si arriva al centro di Torino.

In auto

  • Se si arriva da Torino: prendere l’uscita “Stupinigi” della tangenziale Sud.
  • Da Moncalieri: seguire Strada Stupinigi e Via dei Martiri, in direzione di Via XXV Aprile a Nichelino.
  • Da Stupinigi: procedere in direzione nordest da Viale Torino verso Via Pracavallo.
  • Arrivando da Vinovo: seguire Via Cottolengo/SP145 e Via Don Gerardo Russo fino a Via Circonvallazione/SP143; continuare su SP143. Prendere Strada Debouchè, quindi proseguire in Via Debouchè.

In bicicletta

Arrivando da Torino, allo svincolo di Corso Unione Sovietica si segue la pista ciclabile per Via dei Cacciatori.

Con i mezzi pubblici

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo