Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Vicino a Torino, il secondo più grande labirinto d’Italia

Vicino a Torino, il secondo più grande labirinto d’Italia

Da Alessandro Maldera

Febbraio 02, 2017

TORINO: IL SECONDO LABIRINTO PIU’ GRANDE D’ITALIA

Si trova nel Canavese, precisamente a Caravino il secondo labirinto di siepi più grande d’Italia. Scopriamone la storia.

Avete sempre sognato di addentrarvi in un labirinto? Bene, ora potete farlo. Dove? A Caravino, nel Canavese, all’interno del Castello di Masino.

Segnalato fin dal 1753 nelle carte, il labirinto è un intrinseco di siepi, in totale 1400 piante di carpini, con pareti verdi. La storia del castello è altrettanto importante: costruito nel XVI secolo, voluto fortemente dai Valperga per difendersi dai nemici è teatro di vari scontri con Savoia, Acaja e anche i Visconti di Milano.

Nel 1988, quando morì Vittoria Leumann, ultima proprietario dell’immobile  il castello e il parco al FAI, Fondo Ambiente Italiano. Dimora, parco e labirinto sono stati restaurati e sono aperti al pubblico con visite individuali e di gruppo organizzate dal FAI.

Riuscite ad immaginarvelo? Pensate che sia come il labirinto della Regina di Cuori di Alice nel Paese delle Meraviglie? Invece no!

Allora il dedalo di siepi è fatto di 1400 piante di carpini, ma per chi si perdesse vi è una torretta su cui arrampicarsi per trovare l’uscita

Sarebbe bello perdersi in questo luogo magico e misterioso, vero? Non ci resta che recarci tra Ivrea e Santhià ed entrare dentro questo labirinto, sperando di non incontrare il Minotauro!

La Redazione di Mole24

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende