Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Il “Treno Del Foliage” per ammirare i panorami autunnali tra Piemonte e Svizzera

Il “Treno Del Foliage” per ammirare i panorami autunnali tra Piemonte e Svizzera

Da Alessandro Maldera

Ottobre 16, 2016

Un viaggio alla scoperta dei colori e dei panorami tinti dalle magiche sfumature della stagione autunnale. Per poterli ammirare però è necessario trovare il tempo giusto, caratterizzato da ritmi lenti, per immergersi tra questi scorci d’autunno.

Il “Treno del foliage” è perfetto per scorrere dal finestrino i paesaggi colorati tra Domodossola e Locarno.

La linea ferroviaria alpina elettrica Vigezzina-Centovalli inaugurata nel 1923, collega la località piemontese con quella svizzera proiettando il viaggiatore in scenari da favola.

Richiami Prodotti Italia App

E’ considerata la “ferrovia panoramica più bella d’Italia” secondo la Rai.

I trenini bianchi e blu s’immergono tra i borghi tradizionali, i paesi riscaldati dalle cromature d’autunno, dal giallo al rosso intenso, dove spuntano qua e là anche filari di antichi vitigni e profonde gole.

Le rotaie percorrono, in 2 ore, 52 chilometri con 83 ponti, 31 gallerie, incastonati tra valli, vallate, pinete, boschi, alpeggi e borghi di montagna.

Chi viaggia resta ammaliato dalla tranquillità di queste borgate che mantengono vive le caratteristiche tipiche del loro paesaggio.

Dalle valli alle scenografie dell’Alto Piemonte, da Domodossola a Locarno, sul lago Maggiore Lago Maggiore fino al Canton Ticino.  svizzero .

Il periodo migliore per vivere queste atmosfere è tra i mesi di settembre e novembre con il culmine dei colori, delle montagne che fanno da cornice al panorama e lo spettacolo di viaggiare attorniati dalla natura.

Un itinerario fuori dai soliti schemi per restare ancora affascinati dai ritmi dell’ambiente e ritrovare un po’ di tranquillità tra luoghi incontaminati.

In antitesi con il tenore di vita moderna, la storica ferrovia piemontese, si impone un viaggio in piena lentezza per garantire a tutti di godersi lo spettacolo dei paesaggi del bel paese.

Un’occasione che permette a grandi e piccini di rilassarsi e scoprire le nostre terre da una prospettiva diversa.

Marina Rissone

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende