Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » 15 giugno 1936: tanti auguri cara vecchia Topolino!

15 giugno 1936: tanti auguri cara vecchia Topolino!

Da Alessandro Maldera

Giugno 15, 2016

80 anni e non sentirli, auguri vecchia Topolino

Torino è lieta di festeggiare di un’auto mitica, che ha segnato la storia dell’Italia e degli italiani in un periodo storico decisamente particolare.

La “Fiat 500”, poi ribattezzata “Topolino” per via della suo frontale che richiamava il muso del roditore ma anche grazie a quel Mickey Mouse che stava riscuotendo enorme successo nel mondo.

Fu prodotta dal 1936 al 1955 e nacque per volontà di Mussolini

L’ex dittatore chiese infatti a Giovanni Agnelli di costruire un’automobile alla portata di tutti, il costo preventivato inizialmente fu infatti di 5000 lire, ma a fine lavori il prezzo quasi raddoppiò arrivando ad essere di 8900 lire, venti volte lo stipendio di un operaio specializzato.

Nonostante un prezzo non così popolare com’era nelle idee iniziali, la macchina ebbe grande successo in Italia e, soprattutto, all’estero

Specialmente in Francia e Germania, proprio in terra tedesca il neo-cancelliere Hitler ebbe un’idea molto simile: commissionò a Ferdinand Porsche la madre di tutte le Volkswagen.”.

La Redazione di Mole24

 

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende