Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Con gli U2 Torino ha incassato circa 6 milioni di euro

Con gli U2 Torino ha incassato circa 6 milioni di euro

Da Alessandro Maldera

Marzo 22, 2016

Le stime fatte da Fondazione Fitzcarraldo e Camera di Commercio parlano chiaro.

Il 4 e 5 settembre 2015 il solo concerto degli U2 al PalAlpitour ha prodotto un incasso per Torino di circa sei milioni di euro.

Per la precisione si parla di 5,3milioni di euro originati dal solo pubblico, di cui l’80% veniva da fuori Torino, e altri 420mila euro incassati per i costi di produzione.

A detta del presidente della Camera di Commercio, Vincenzo Ilotte, è grazie agli investimenti fatti negli ultimi anni che l’attrazione per la città sabauda si è accentuata trasformandosi in un crescendo di turismo tale da toccare le attuali soglie del 40%.

Non c’è da dargli torto, infatti grandi eventi come il concerto degli U2 che ha fatto sold-out in meno di un’ora, da notare che Torino è stata la prima tappa dell’Innocence + Experience Tour 2015, attirano grandi masse di turisti e fan che in media stanno uno o due giorni e spendono in media sui 129 euro al giorno.

Concerto U2 a Torino [fonte ilsecoloxix.it]
Concerto U2 a Torino [fonte ilsecoloxix.it]
La cifra poi varia dal tipo di turista, chi è già stato a Torino spende sui cento euro mentre per chi è la prima volta arriva a centosettanta; il primato della spesa rimane a chi viene da fuori Italia con 286 euro al giorno.

Un altro fattore rilevante è il tipo di spesa effettuato da chi non è ma stato nella città sotto la Mole Antonelliana, la quale diventa meta di shopping, cultura e movida.

Infine si possono suddividere le spese tra quelle prodotte da chi si è fermato solo una notte calcolate in 1.7 milioni di euro, quelle di chi si è trattenuto per due o tre giorni per 2.4 milioni di euro e quelle di chi ha soggiornato per un periodo più lungo con  1.1 milioni di euro prodotti.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende