Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torino – Cuneo – Nizza: una delle tratte ferroviarie più belle del mondo

Torino – Cuneo – Nizza: una delle tratte ferroviarie più belle del mondo

Da Francesco Esposito

Marzo 03, 2016

Torino – Cuneo – Nizza: una delle tratte ferroviarie più belle del mondo

Un’altra classifica mondiale vede il Piemonte nei primissimi posti.

Il nono per essere precisi. La rivista tedesca Horzu premia la ferrovia che collega Torino a Nizza, passando per Cuneo, che è ufficialmente entrata a far parte delle prime dieci tratte ferroviarie più belle del mondo.

Bel percorso di due ore, al prezzo di 15 euro”, così viene definito il tragitto, che attraversa le Alpi Marittime e si dirama tra strapiombi, gallerie e paesaggi spettacolari che osano competere, e non avere niente da invidiare a treni storici e rotte super lussuose provenienti da ogni parte del mondo.

Prima in classifica la Transcanadese (4500 km tra l’Atlantico ed il Pacifico), medaglia d’argento per la Bangkok – Singapore e terza posizione per la Royal Scotsman che parte da Edimburgo a bordo di carrozze d’epoca. Seguono l’Orient Express, che collega Londra ad Istanbul con tappa a Venezia e la Hiram Bingham che unisce Cuzco a Macchu Picchu, in Perù. Grandi nomi e luoghi, ricchi di storia, segreti e paesaggi incantati.

Per quanto riguarda i nostri treni, nonostante i ritardi e le lunghe attese in stazione, a volte ne vale davvero la pena. Essere noni, dietro questi grandi nomi e paesaggi, rimane un onore e dimostra come, benché breve, in sole due ore e con un piccolo investimento, si possa vivere un’esperienza indimenticabile. Ammirare splendidi paesaggi che il nostro Paese non nasconde e regala ai viaggiatori che amano stare con il naso schiacciato sul finestrino.

Un percorso unico e stupefacente, di quelli che restano nella memoria e che adesso, anche chi lo percorre abitualmente per i più svariati motivi, sarà guardato con un occhio diverso, di quelli che si riservano alle opere d’arte.

Francesco Esposito

Francesco Esposito Avatar

Francesco Esposito

Francesco Esposito, nasce a Torino nel 1984, a 11 anni vince il suo primo concorso di poesia e decide che da grande scrivere dovrà diventare il suo mestiere. Ha pubblicato una raccolta di racconti intitolata "come i pesci" - in fase di pubblicazione -e sta lavorando al suo primo romanzo.