Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » 13 gennaio 1907: il primo derby di Torino

13 gennaio 1907: il primo derby di Torino

Da Alessandro Maldera

Gennaio 13, 2016

13 gennaio 1907: 110 anni fa il primo derby di Torino

Il primo derby di Torino. Accade Oggi, per dirlo in italiano. OnThisDay, se volete essere internazionali.

Ditelo come vi pare, ma certo oggi è un giorno speciale per gli appassionati di calcio, granata in particolare. Compie gli anni in questo giorno, infatti, la stracittadina torinese.

Il primo Derby della Mole Antonelliana si giocò infatti oltre un secolo fa, nel 1907. Ovviamente non si poteva ancora parlare di serie A, stiamo raccontandovi di tempi eroici, ma eroici davvero.

Si giocava al Motovelodromo Umberto Primo, la partita valeva per le Eliminatorie Regionali del Campionato di Prima Categoria 1906/1907; vinse il Toro (per questo abbiamo detto che oggi è un giorno speciale per i tifosi granata) per 2-1.

Match mai in bilico, aperto dalle due reti toriniste di Ferrari e Kempher: la Juve riuscì solamente ad accorciare le distanze alla fine del match con Borel (non il “Farfallino” degli anni ’30, si intende).

Curioso aneddoto: Alfred Dick, ex presidente della Juve che aveva lasciato la società bianconera per fondare proprio il Torino, fu costretto ad apprendere, o meglio, intuire, l’andamento del match dai boati del pubblico del Velodromo, perchè era stato chiuso negli spogliatoi per “vendetta”.

Come andò il ritorno? Vinse ancora il Toro, 4-1, con un Poker pazzesco dello stesso Kempher. Da allora si sono giocati oltre 200 derby.

La Redazione di Mole24

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende