Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » L’insalata russa: uno dei deliziosi antipasti piemontesi

L’insalata russa: uno dei deliziosi antipasti piemontesi

Da Alessandro Maldera

Maggio 01, 2015

Ricetta per preparare una squisita insalata russa

Ricetta per preparare una squisita insalata russa

La cucina piemontese è ricca di antipasti, in base alle stagioni, ne compaiono sulla tavola di svariati sia a base di verdure sia di carne, ma l’insalata russa è un must, nonché il mio antipasto preferito, insieme al vitello tonnato.

Le origini dell’insalata russa sono molto incerte, vi sono tante storie e aneddoti collegate ad essa, ed una risale a Casa Savoia e al cuoco di turno che la creò per omaggiare i rappresentati russi in visita alla città Sabauda, da qui la spiegazione del perché in Germania è conosciuta come insalata all’italiana.

Semplici ingredienti, reperibili facilmente che vi faranno voglia di prepararvi un goloso antipasto per voi e vostri ospiti!!

Ecco la ricetta della mia insalata russa, per comodità la maionese la faccio con il minipimer, ma se siete abbastanza pazienti e pratici potete realizzarla a mano con l’accortezza di aggiungere l’olio poco alla volta e a filo.

Ricetta per preparare una squisita insalata russa

Ingredienti per persone 4/5 porzioni:

  • Carote gr. 200
  • Piselli gr. 150
  • Patate gr. 300

Per la maionese:

  • Uovo n.1 a temperatura ambiente
  • Olio di semi di girasole ml. 120 circa
  • Succo di limone ½ circa

Ricetta per preparare una squisita insalata russa

Preparazione:

Per la maionese:

Versate l’uovo e l’olio nel bicchiere del frullatore a immersione, procedete a velocità alta, sino a quando l’olio non sarà ben amalgamato all’uovo. Aggiungete il sale e il succo di mezzo limone, mixate nuovamente, assaggiate ed eventualmente regolate di sale e limone.

Tagliate a dadini le carote e le patate. Cuocete le tre verdure, separatamente, a vapore.

Quando le verdure saranno raffreddate, aggiungete la maionese preparata precedentemente e girate delicatamente.

Per renderla ancora più golosa potete aggiungere del tonno in scatola sgocciolato, il bianco delle uova sode e funghetti sott’olio.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende