Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » Vino Gattinara: simbolo della rinascita enologica del Piemonte

Vino Gattinara: simbolo della rinascita enologica del Piemonte

Da Alessandro Maldera

Novembre 14, 2013

Il Gattinara rappresenta una delle eccellenze vitivinicole della regione. Con una storia millenaria alle spalle, questo vino ha conquistato l’attenzione di personaggi illustri come Carlo V e le grandi corti europee. Negli ultimi decenni, grazie all’impegno dei produttori e alla Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), il Gattinara sta vivendo una rinascita e sta cercando di ritornare agli antichi fasti.

Vino di eccellenza

Il Gattinara è prodotto principalmente utilizzando il vitigno nebbiolo, noto anche come spanna nella zona del Gattinara. Secondo il disciplinare di produzione, il vitigno nebbiolo deve essere utilizzato per almeno il 90% del vino. Mentre è consentito l’uso di piccole percentuali di vespolina e uva rara (bonarda di Gattinara). Questo assemblaggio conferisce alla bevanda un profumo intenso, con note di violetta, frutti di bosco, spezie, sottobosco e cuoio. Al palato si distingue per la sua grande struttura e complessità, con una tannicità marcata.

Richiami Prodotti Italia App

Dopo un adeguato periodo di invecchiamento, che può variare da otto a dieci anni, il Gattinara acquisisce tonalità aranciate, arricchendo ulteriormente la sua complessità aromatica e gustativa. Questo vino si sposa perfettamente con piatti di carne strutturati, formaggi a pasta dura e, naturalmente, con il celebre risotto al Gattinara.

il Gattinara Piemonte vino

La storia del vino Gattinara

La coltivazione della vite nel territorio risale all’epoca dell’Impero romano, ma si ritiene che le radici di questa tradizione siano ancora più antiche, risalenti ai tempi dei Liguri. I vigneti di Gattinara prosperavano già nell’epoca di Carlo Magno, come testimoniato dagli archivi vescovili di Vercelli. E il vino era così apprezzato che il Marchese di Gattinara, cardinale Mercurino Arborio, lo presentò persino alla Corte del Re di Spagna come un efficace mezzo di trattativa diplomatica.

Tuttavia, nonostante l’illustre passato, il Gattinara ha vissuto un periodo di declino negli anni successivi. Mentre i vini a base di nebbiolo provenienti da altre zone del Piemonte, come le Langhe, conquistavano i mercati internazionali, il Gattinara rimaneva relegato al suo glorioso passato. Solo negli ultimi anni, grazie all’impegno dei produttori e all’acquisizione della DOCG, il Gattinara sta vivendo una vera rinascita.

Il territorio di Gattinara

Gattinara, situata nell’Alto Piemonte ai piedi del Monte Rosa, offre un territorio ideale per la coltivazione del vitigno nebbiolo. I vigneti si estendono lungo una conca collinare alle spalle del centro abitato. Dentro un territorio caratterizzato da un sottosuolo di origine vulcanica ricco di minerali come il potassio, il magnesio e il ferro. Queste peculiarità geologiche conferiscono un carattere unico, arricchendo il vino di sapori e profumi inconfondibili.

I viticoltori del Gattinara, consapevoli dell’importanza del terroir, adottano sistemi di allevamento come il Guyot, che favoriscono basse rese e una maggiore concentrazione di aromi e sostanze nutritive nelle uve. Questo approccio mirato alla qualità è una delle chiavi del successo del Gattinara e contribuisce conferire al vino le sue caratteristiche distintive.

il Gattinara Piemonte vino

Festa dell’Uva di Gattinara

Se desiderate immergervi nel mondo del Gattinara, non c’è occasione migliore della Festa dell’Uva di Gattinara. Questo evento si svolge di solito nel mese di settembre ed è un’opportunità unica per scoprire e degustare non solo il Gattinara, ma anche le specialità locali. Durante la festa, trenta taverne aprono le loro porte al pubblico, offrendo un’ampia selezione di piatti tradizionali e, ovviamente, il vino locale per eccellenza.

E’ un momento di festa e convivialità, in cui è possibile immergersi nella storia e nella cultura di questo territorio, scoprendo le tradizioni enogastronomiche locali e incontrando i produttori che rendono possibile la rinascita del Gattinara.

Un vino da provare

Il Gattinara è molto più di un semplice vino. È un simbolo di tradizione, passione e rinascita. Una bevanda, prodotto con cura e dedizione dai viticoltori del territorio, rappresenta l’eccellenza enologica del Piemonte. La sua storia millenaria, la sua complessità aromatica e gustativa e il suo legame con un territorio unico lo rendono unico nel suo genere.

Articolo aggiornato il 02/12/2023

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende