Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Torre Ferra by Pininfarina: un po’ di Torino a Singapore

Torre Ferra by Pininfarina: un po’ di Torino a Singapore

Da Alessandro Maldera

Luglio 05, 2013

Chi l’ha detto che la Pininfarina produce solo automobili? Che il design italiano sia solo su 4 ruote? E soprattutto, dove sta scritto che il design italiano funzioni solo tra le mura di casa?

Evidentemente, queste sono domande retoriche, perché la qualità del Made in Italy, dello stile tricolore, e del gusto, diciamolo, torinese (qui nascono alcuni fra i più grandi designer moderni) sono rinomati in tutto il mondo.

Casomai ci fosse bisogno di conferme, arriva un bel colpo messo a segno dalla Pininfarina. La casa piemontese debutta nell’architettura e nell’est del mondo, con un condominio di lusso che verrà realizzato a Singapore,e  che bissa le esperienze già messe in atto in America, del nord e del Sud (Argentina).

Richiami Prodotti Italia App

Si chiama Torre Ferra il progetto che renderà il vita nel centro di Singapore: 104 unità, un’altezza notevole (oltre cento metri), di colori rosso e nero. L’unicità dell’identità di Ferra trova le sue origini in elementi estetici che derivano dall’eredità di car design di Pininfarina che, reinterpretati, rappresentano una svolta nel linguaggio architettonico. 

Partendo dai volumi e dal layout interno della struttura, Pininfarina ha studiato soluzioni architettoniche in grado di trovare il perfetto equilibrio tra eccellenza estetica e funzionale. Il risultato è un edificio elegante ed esclusivo caratterizzato fortemente dal dinamismo delle forme, effetto trasmesso dalla creazione di importanti dicotomie, spiega il brand torinese.

Gli studi di design di Torre Ferra (dal sito Pininfarina)
Gli studi di design di Torre Ferra (dal sito Pininfarina)

E “Dinamismo” è proprio il termine che viene in mente guardando i progetti della torre, un alternarsi sinuoso di curve e spazi pieni. Non a caso le anime della torre sono due: la rossa, sinuosa, femminile, la nera, con linee tese, maschile. Come detto non è il primo progetto di architettura, questo, per Pininfarina, e non sarà nemmeno il primo progetto di interior design: il marchio, che curerà Torre Ferra all’interno e all’esterno, ha già allestito tutti gli interni dello Juventus Stadium.

L’opera sarà realizzata in sinergia con Far East Organization, il più grande costruttore di edilizia privata di Singapore, oltre che con architetti e ingegneri locali.

“Siamo molto orgogliosi – le parole di Paolo Pininfarina, presidente del gruppo Pininfarina – di avere identificato un linguaggio espressivo specifico ed una forte personalità estetica per il progetto Ferra e, al contempo, capace di integrarsi perfettamente nel contesto architettonico di Singapore”.

A.M.

 

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende