Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Storia della Torre Littoria Torino: Ël dil dël Dus

Storia della Torre Littoria Torino: Ël dil dël Dus

Da Alessandro Maldera

Ottobre 15, 2012

La Torre Littoria Torino: Ël dil dël Dus

Nel centro di Torino, a pochi passi da Piazza Castello, si trova il primo e più alto edificio residenziale della città: la Torre Littoria.

Il fabbricato, realizzato tra il 1933 e il 1934 è opera della collaborazione tra l’architetto Armando Melis de Villa e l’ingegnere Giovanni Bernocco.

La costruzione di questo edificio, così svettante tra le piccole case del centro, fa parte della grande opera di rinnovamento urbanistico di via Roma.

Originariamente progettata come sede del Partito Nazionale Fascista la torre viene interamente acquistata dalla Reale Mutua Assicurazioni per destinarla a residenze di lusso e uffici.

Torre Littoria vista dall'alto

La Torre Littoria ha 19 piani ed è costituito da due moduli sovrapposti.

Il corpo basso si adegua ai prospetti dell’antistante piazza Castello differenziandosi nel rivestimento, privilegiando il marmo e i colori pastello.

Dall’ottavo piano si innalza il corpo della torre fino a raggiungere gli 87 metri di altezza

La presenza di un’antenna metallica posta sulla sommità, però, permette all’edificio di raggiungere i 109 metri promuovendola alla categoria di grattacielo.

L’edificio rappresenta un concentrato di innovazione tecnologica (quali il vetrocemento, il klinker e il linoleum) che per la struttura portante metallica elettrosaldata tipica dei grattacieli.

Nonostante possa essere considerata un ottimo esempio di razionalismo italiano molti ancora oggi la rinnegano.

Per questa ragione i torinesi hanno attribuito all’edificio diversi soprannomi tra cui il dito del Duce (in dialetto piemontese: Ël dil dël Dus), pugno nell’occhio ed il telefonino.

La torre è stata ristrutturata nel 2018, mostrandola così di nuovo ai torinesi al suo antico splendore.

Umberta Pansoya di Borio

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende