Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Michele Prochet, l’inventore del Gianduiotto

Michele Prochet, l’inventore del Gianduiotto

Da Alessandro Maldera

Gennaio 11, 2012

Il Gianduiotto è uno dei simboli culinari di Torino, ma non tutti sanno chi sia l’inventore.

E’ stato prodotto e diffuso dal marchio Caffarel, ma l’ inventore della “formula magica del caratteristico cioccolatino a forma di barca rovesciata” è Michele Prochet.  Un rinomato artigiano del cioccolato piemontese della seconda metà dell’ ’800: .

A lui si deve l’idea, infatti, del gianduiotto, anche se la storia e le cronache successive non gli rendono il giusto merito.

Da tempo si fabbricava cioccolato alla nocciola, ma utilizzando nocciole a pezzetti e non tostate, mentre a Michele Prochet è venuta, nel 1852, l’idea di amalgamare al cioccolato le nocciole tostate e tritate.

Si dice che tale invenzione sia stata propiziata dalla semplice necessità: Napoleone, con il blocco continentale, aveva reso impossibile ai confettieri il rifornimento di cacao, il cui prezzo era salito alle stelle.

Michele Prochet, l'inventore del Gianduiotto Torino

Per poter continuare a produrre cioccolato, i piemontesi con il solito ingegno hanno deciso di unire al cacao un frutto di casa: le nocciole, per l’appunto.

Sin dal 1852 Michele Prochet aveva iniziato a produrre pasta a base di cioccolato e nocciole, la cosiddetta ma “pasta Gianduia”.

Che però non è mai diventata famosa né è stata venduta come tale, in quanto i “Gianduia” o “Gianduiotti” sono stati messi in commercio soltanto dal 1865.

Proprio in quell’anno, in occasione del Carnevale, la maschera ufficiale torinese (Gianduia, padrino e ispiratore del nome dei nuovi cioccolatini) ha offerto per la prima volta al pubblico presente alla parata i “Gianduiotti Caffarel”. Acconsentendo in quell’occasione a dare il proprio nome al Gianduiotto che da allora porterà il nome di “Gianduia 1865”.

Scatola dorata di gianduiotti 1865 caffarel

Come mai Caffarel e non Prochet?

Perché Isidore Caffarel, figlio di Ernesto Alberto e del fondatore Pier Paul, ha conosciuto Michele Prochet.  I due hanno stretto rapporto di amicizia e collaborazione, fino alla fusione tra le due aziende che ha dato vita alla Caffarel-Prochet.

Oggi la ditta si chiama solo Caffarel spa, del nome Prochet non c’è più traccia.  Ma qualcuno gli renda il merito di essere stato il primo ad inventare i prelibati gianduiotti.

La Redazione di Mole 24

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende