Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Cosa significa Bogia nen: un epiteto per ricordare il coraggio dei torinesi

Cosa significa Bogia nen: un epiteto per ricordare il coraggio dei torinesi

Da Alessandro Maldera

Ottobre 03, 2011

Cosa significa Bogia nen

Forse non molti sanno che dietro l’epiteto “Bogia nen”, spregiativamente utilizzato per definire la tipica immobilità dei piemontesi, si cela una storia fatta di coraggio e sprezzo del pericolo. Una storia che ha segnato il Piemonte e  che ha come palcoscenico l’Assietta.

Il brullo pianoro che fa da spartiacque fra le valli Susa e Chisone fu teatro il 19 luglio 1747 della sanguinosa battaglia che pose fine alla guerra di successione austriaca, decretando la vittoria degli austro-piemontesi.

Richiami Prodotti Italia App
Rievocazione battaglia Assietta

L’armata franco-spagnola forte di 32 battaglioni agli ordini conte di Bellisle, sferrò l’attacco all’altopiano dell’Assietta, posizione strategica la cui conquista avrebbe costretto i sabaudi alla resa.

Gli austro-piemontesi potevano contare soltanto su 13 battaglioni di cui 10 impiegati in combattimento.

Alle 16.30 il conte di Bellisle diede l’ordine d’attacco ma la manovra franco-spagnola si rivelò un disastro.

Le truppe non riuscirono a sviluppare la propria potenza di fuoco e vennero decimate dal tiro dei difensori.

Nella speranza di trascinare i suoi soldati il conte di Bellisle strappò la bandiera dalle mani di un alfiere e si lanciò alla carica.

Venne ucciso da due Granatieri, Adami ed Ellena.

Per difendere la vetta del Gran Serin il comandante  sabaudo, il conte di Bricherasio ordinò al conte di San Sebastiano – che difendeva la Testa dell’Assietta – di ritirarsi verso la montagna.

Leggenda vuole però che il conte abbia disobbedito e, rivolto ai suoi soldati, abbia pronunciato in dialetto piemontese la frase <nojautri i bogioma nen da si>, ovvero “non ci muoviamo da qui”.

Dopo cinque ore i francesi furono costretti a ritirarsi lasciando sul campo 5.600 caduti.

La guarnigione piemontese dei Savoia ne contò invece appena 192.

Come il termine “bogia nen” sia passato a connotare la refrattarietà ai cambiamenti non si sa, certo è che non è soprannome di cui vergognarsi.

Altri modi di dire piemontesi:

La Redazione di Mole24

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende